Informativa trattamento dati personali

FIE
Comitato Regionale
CAMPANIA
Cerca
Close this search box.

Corso AEN – Oasi naturalistica WWF di Persano

Sabato 23 Marzo scorso, si è tenuta la seconda escursione effettuata da parte degli aspiranti AEN che stanno partecipando al Corso, in fase di svolgimento, organizzato direttamente dalla Commissione Federale AE della Federazione Italiana Escursionismo.

L’attività escursionistica, si è svolta presso l’Oasi Naturalistica WWF di Persano (SA).  

In particolare l’escursione è stata suddivisa in 3 momenti: la prima parte presso la sala riunioni dove Il direttore Remigio Lenza ha parlato della storia e della genesi del comprensorio, e dove ha anche tenuto approfondimenti sulla Lontra, animale simbolo dell’oasi, e sulle svariate specie di uccelli che stazionano in quell’area.

Un secondo approfondimento è stato tenuto dalla Biologa Laura Della Rocca e dal Naturalista Giuseppe de Riso  che ci hanno parlato dell’applicazione della Scienza partecipata ai progetti in essere. In particolare, ai partecipanti, provenienti da diverse associazioni della Campania, è stato chiesto di contribuire a tre iniziative: il tracciamento della tartaruga Emys urbicularis (attività inquadrata in un progetto LIFE – URCA), il monitoraggio delle farfalle Butterfly Monitoring Sheme (Progetto eBMS iniziativa congiunta del Butterfly Monitoring scheme europeo con entrol ecologia & idrologia del Regno Unito) e monitoraggio delle tartarughe marine (Progetto Caretta in Vista).

Nella la seconda parte della giornata è stata svolta la passeggiata presso l’oasi , dove il team addetto, ha parlato della biodiversità presente nell’area , attraverso spiegazioni dettagliate sulla botanica e  fauna fluviale.

La giornata formativa è da considerarsi uno splendido esempio di “Training on the job ” dove gli aspiranti AEN hanno potuto mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il corso in fase di svolgimento.

Ultimi articoli

Facebook
Twitter